Simone Carella. Autodiffamazione. 1976.

Autodiffamazione, 1976.

Autodiffamazione (1976)
di Simone Carella
con Steve Paxton
film di Alessandro Figurelli
regia di Simone Carella
prima rappresentazione: Roma, Beat’ 72, 31 gennaio 1976.

Autodiffamazione
di Silvana Sinisi
in Silvana Sinisi, Dalla parte dell’occhio, Edizioni Kappa, Roma, 1983.
In Autodiffamazione l’azione è affidala soprattutto al mezzo astratto della luce che sotto forma di proiezioni luminose, diapositive e filmati misura e definisce le categorie del tempo e dello spazio. Si tratta di una Luce impiegata in modo essenzialmente analitico, vale a dire non è in funzione di qualcos’altro, non serve ad illuminare una situazione o un attore, ma illumina se stessa: è autosignificante. Utilizzando il riquadro luminoso del proiettore privare del fotogramma, Carella costruisce una serie di immagini, astratto-geometriche, giocando sulla composizione e sulla scomposizione di un grande schermo bianco intelaiato come una portafinestra. Su questo stesso schermo sarà proiettato il filmato di una seduta di allenamento di Steve Paxton, mentre su un altro, collocato ortogonalmente al primo, comparirà la ripresa filmica di un concerto di La Monte Young e una foto di Majakovskij. La figura umana compare, quindi, in questo lavoro, ma recuperata alla seconda potenza, distanziata e oggettivata attraverso il ricorso al mezzo freddo della fotografia. Diviene un elemento mobile sulla scena, riassorbita nel medium luminoso. Continua a leggere…

SCRITTI DEGLI ARTISTI
Ulisse Benedetti, Programma di Sala, teatro beat '72, 31 gennaio 1976.
Franco Quadri e Silvana Sinisi, AUTODIFFAMAZIONE. Intervista con Simone Carella, in Franco Quadri, (a cura di), L'avanguardia teatrale in Italia, Einaudi, Torino 1977.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Autodiffamazione
di Simone Carella e Ulisse Benedetti
Archivio privato Simone Carella
RECENSIONI
Franco Cordelli, Quella sedia vuota recita proprio bene, «Paese sera», 3 febbraio 1976.
Fernanda Pivano. e l'attore?, «Il Messaggero» 21 aprile 1976.
BIBLIOGRAFIA di Simone Carella, Autodiffamazione, 1976.
bibliografia
MATERIALI DI CONTESTO
Valentina Valentini, Due testi equivalenti, in Valentina Valentini, Dopo il teatro moderno, Giancarlo Politi editore, Milano, luglio 1989.

Lascia un commento