Mario Ricci, Moby Dick, 1971 foto Tommaso Le Pera, copertina "Sipario", febbraio 1972

Moby Dick. 1971.

Moby Dick (1971)
regia di Mario Ricci
da Hermann Melville
scene di Claudio Previtera, Mario Romano, Carlo Montesi
interpreti Claudio Previtera, Angela Diana, Lillo Monachesi, Carlo Montesi, Deborah Hayes
musica di Modern Jazz Quartet, Richard Strauss
film di Guido Cusolich
Prima rappresentazione Palermo, III Rassegna del Teatro Nuovo (Nuovo Teatro e Teatro Cabaret), novembre 1971
Repliche:
Roma, Teatro L’Abaco, gennaio 1972
Firenze, Rondò di Bacco, Prima informativa globale italiana del teatro di ricerca (Ricerca 1), 19-20 aprile 1972
Roma, Festival dell’Unità, 29 settembre 1972
Edinburgh International Festival, [agosto/settembre] 1972
Belgrado, BITEF, settembre/ottobre 1972
Roma, Teatro L’Abaco, marzo 1973

Note su Moby Dick di Mario Ricci: “figure” di attori e cinema a quattro dimensioni
di Cristina Grazioli
La vocazione teatrale di uno dei «padri fondatori» del Nuovo Teatro prende forma nel territorio di un teatro a dominante visiva, agito da presenze “artificiali”. Per formazione vicino alle arti plastiche, Ricci sin dagli esordi coinvolge nelle proprie creazioni artisti visivi (tra i quali Pasquale Santoro, Nato Frascà, Achille Perilli, Gastone Novelli, Claudio Previtera, Franco Libertucci, Umberto Bignardi). Dopo un soggiorno a Parigi nel 1959, è in Svezia che si compie il suo apprendistato, presso il Marionettentheater di Michael Meschke a Stoccolma (1960-1962). Qui ha anche occasione di conoscere il teatro meccanico di Harry Kramer. Due coordinate fondamentali guidano quindi la nostra lettura di Moby Dick: le arti visive e la scena delle marionette (nel senso in cui la hanno frequentata le avanguardie di ogni epoca: territorio di confronto con presenze meccaniche o artificiali). Continua a leggere…

Mario Ricci. Moby Dick (1971). Descrizione-sinossi
di Cristina Grazioli
Offriamo qui una sintetica sinossi dello svolgimento dello spettacolo, mettendo in evidenza alcuni procedimenti utilizzati, e rinviando per ulteriori dettagli alla accurata descrizione che ne dà lo stesso regista (pubblicata in «The Drama Review» nel 1972 e poi nel volume curato da Quadri nel 1977, cfr. in questo Focus).
La scena si apre sul buio. Al centro, dal fondo, compare Achab (Claudio Previtera), rimane fermo e nel buio silenzio per un minuto, poi avanza lentamente verso il proscenio, dove si è acceso un punto di luce, trascinando la sua gamba di legno (la gamba dell’attore è infilata in un barilotto).
Lo segue, dal fondo, il primo degli attori-pesce (Carlo Montesi). Continua a leggere…

SCRITTI DEGLI ARTISTI
Mario Ricci, Descrizione di Moby Dick, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., Torino, Einaudi, 1977
Mario Ricci, Moby Dick, in «The Drama Review», The Puppet Issue, n. 55, 1972
Mario Ricci, Relazione per il XIV Festival di Parma, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., Torino, Einaudi, 1977
Mario Ricci, L'uso del cinema, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., Torino, Einaudi, 1977
Mario Ricci, Intervista, 2008, in Silvia Carandini (a cura di), Memorie dalle cantine. Teatro di ricerca a Roma negli anni ’60 e ‘70, «Biblioteca teatrale», Roma, Bulzoni, 2013
GALLERIA FOTOGRAFICA
Moby Dick
foto di Luigi Perrone e Tommaso La Pera
© Tutti i diritti riservati
Mario Ricci, Moby Dick
Copertina di «Sipario», febbraio 1972
RECENSIONI
Elio Pagliarani, Moby Dick all'Abaco, «Paese Sera», 24 dicembre, 1971
Edoardo Fadini, Il libero gioco di Mario Ricci, «Rinascita», 18 febbraio, 1972
Mario Raimondo, Moby Dick, «Sipario», febbraio, 1972
Angelo Maria Ripellino, Moby Dick approda nel giardino d'infanzia, «l'Espresso», 18 marzo, 1973
Franco Quadri, Moby Dick di Mario Ricci, «Panorama», 2 febbraio 1972
BIBLIOGRAFIA di Mario Ricci, Moby Dick. 1971.
bibliografia
a cura di Anna Silvestrini
MATERIALI DI CONTESTO
Franco Quadri, Mario Ricci, Articolo sul teatro di Mario Ricci in Franco Quadri, «Skema», n. 10, 1974
Paolo Puppa, Attorno a Mario Ricci (e al suo Re Lear), in Bartolucci, G., Menna, F., (a cura di), Uso, modalità e contraddizioni dello spettacolo immagine, Macerata, Nuova Foglio, 1975
Mario Ricci, Teatro-rito, teatro -gioco, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., I, Torino, Einaudi, 1977
Germano Celant, Scheda Moby Dick, Segnalazione Moby Dick, Palermo novembre 1971 in Germano Celant Identité Italienne, Paris, 1980
Mario Ricci, Amleto 1986, programma, conservato presso Institut International de la Marionnette, Charleville-Mézières, Fonds Brunella Eruli
Copertina «The Drama Review»
The Puppet Issue, numero dedicato alla Marionetta,
n. 55, 1972
Copertina «Sipario»
Mario Ricci, Re Lear,
dicembre 1970
Movimento uno e due
Mario Ricci, Movimento uno e due, 1964. Foto Pietro Galletti e Riccardo Orsini
Pelle d'asino,
Mario Ricci, Pelle d'asino, 1965. Foto di Riccardo Orsini
I viaggi di Gulliver
Mario Ricci, I viaggi di Gulliver, 1966. Foto di John G. Ross e Riccardo Orsini
Salomé
Mario Ricci, Salomé, 1966. Foto G. Mantegna
Varietà
Mario Ricci, Varietà, 1966. Foto di Riccardo Orsini
Il Barone di Münchhausen, 1969
Mario Ricci, Il Barone di Münchhausen, 1969
Re Lear. Da un'idea di gran teatro di William Shakespeare, 1970
Foto di Luigi Perrone
Il lungo viaggio di Ulisse, 1972
Mario Ricci, Il lungo viaggio di Ulisse, 1972
Macbeth, 1972
Foto Sergio Rossi (da Fondo Brunella Eruli, Charleville-Mézières, Institut International de la Marionnette)
Amleto, 1986
Foto Sergio Rossi (da Fondo Brunella Eruli, Charleville-Mézières, Institut International de la Marionnette)

Lascia un commento