Amleto. 2014.
concept, regia e voce di Francesca Pennini
drammaturgia di Angelo Pedroni, Francesca Pennini
azione e creazione Carmine Parise, Angelo Pedroni, Stefano Sardi
azione e recitazione: 4 candidati in competizione per il ruolo di Amleto
consulenza tecnica e programmazione applausometro: Simone Arganini, Roberto Rettura
co-produzione CollettivO CineticO, Teatro Franco Parenti, Milano
Prima Rappresentazione: 6 dicembre 2014, Teatro Vascello di Roma
Dismettere il personaggio. L’Amleto anonimo di CollettivO CineticO
di Angela Bozzaotra
Scardinare il meccanismo mimetico, de-strutturare l’evento scenico – lo stesso costituirsi come circuito chiuso dell’opera teatrale – è il fine principale dell’Amleto di Collettivo Cinetico, opera del 2014.
Tre danzatori agiscono nello spazio scenico legati a delle corde, in un alternarsi di movimento centrifugo e costrizione centripeta, all’interno di un moto circolare e ossessivo. Quattro sconosciuti vengono selezionati fra gli spettatori per candidarsi ad essere il principe di Danimarca. Un applausometro decreterà il vincitore.
In un’estetica sado-maso, oscura, che rende il meccanismo da reality show un “carnevale orribile”, la linea-pilota dell’Amleto di Collettivo Cinetico è dissacrare un’opera classica (seppur rivisitata già numerose volte nel corso del Novecento, vedi l’Hamletmaschine di Heiner Müller) partendo dal presupposto che nell’epoca del post-moderno è impossibile impersonare e interpretare il personaggio di Amleto, e allo stesso tempo ciò che conta è l’immagine concettuale del dramma scespiriano. Le corde alle quali sono vincolati i performer, che vanno a comporre la figura geometrica del triangolo – costituiscono un indice della stessa composizione dell’Amleto. Triadica la relazione madre-figlio-padre, nella quale il centro è di fatto il principe danese, maledetto e lunatico, folle e savio.
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.
Amleto (primo studio),
video del primo studio dello spettacolo, girato al teatro Franco Parenti di Milano il 18 Maggio 2013
Laura Marano, Amleto, Collettivo Cinetico, «paperstreet.it» 10 Dicembre 2014
Elvira Sessa, Amleto al Teatro Vascello: tra gioco, tragedia e realtà, «quartaparete.it», 10 Dicembre, 2014
Renato Palazzi, Un Amleto cinetico, «delteatro.it», 27 Aprile, 2015
Oliviero Ponte di Pino, Giochi Tragici, «ateatro.it», 5 Maggio 2015.