Categorie
Claudio Remondi e Riccardo Caporossi

Claudio Remondi e Riccardo Caporossi

Claudio Remondi e Riccardo Caporossi. Foto di Dino Ignani. © Tutti i diritti riservati.

Nota biografica di Claudio Remondi e Riccardo Caporossi.

a cura di Viviana Raciti
Claudio Remondi e Riccardo Caporossi costituiscono uno dei più fertili e longevi esempi di teatro contemporaneo italiano, attraverso una costante ricerca di nuovi linguaggi teatrali e formazione allo spettacolo per giovani attori. Lavorano insieme da oltre quarant’anni, autori e registi degli spettacoli nei quali partecipano anche come attori.
Claudio Remondi nasce nel 1927; tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta fonda una propria compagnia, “Il Leopardo”, lavora con Leo De Berardinis, Rino Sudano e Carlo Quartucci; ha a che fare con i testi di Ruzante (1959, La moscheta, di cui cura la regia), Ionesco (1962, Le sedie, diretto da Quartucci), Beckett (1964, Aspettando Godot, sempre con Quartucci in veste di regista). Nel 1967 apre a Roma uno spazio per Il Leopardo, con sede nel quartiere di Monteverde. Contemporaneamente continua a lavorare con Quartucci e sempre nel 1968 recita allo Stabile di Torino in Testimoni di Rozewicz. Nel 1969 ricopre il ruolo di Sancho Panza accanto a Gigi Proietti nel suo Don Chisciotte televisivo. (cfr. Pizzo 1992: 14). A Roma nel 1969 incontra Riccardo Caporossi, classe 1948, proveniente dagli studi figurativi e architettonici della Facoltà di Architettura, presso l’Università La Sapienza di Roma dove si è laureato. Le diverse provenienze dei due artisti sono alla base della creazione di un linguaggio personale che «sviluppa una scrittura per immagini ed una drammaturgia direttamente sulla scena»…

Continua a leggere...

I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.

Writings by artists and interviews

Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, Ancora parole sul lavoro di Remondi e Caporossi, dattiloscritto, Archivio di Riccardo Caporossi 1976.

Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, senza punti né virgole così di seguito ininterrottamente come l'abbiamo detto, dattiloscritto, Archivio di Riccardo Caporossi, metà anni '80.

Critical writings

Antonio Pizzo,Introduzione, in Antonio Pizzo, Materiali e Macchine nel teatro di Remondi e Caporossi, I.U.O., Napoli 1992.

Renato Palazzi, Due infaticabili sperimentatori, «Linus», anno XXXX, n. 3, (468), Marzo 2004.

Video

Intervista a Riccardo Caporossi,

a cura del Mimesi Lab. Laboratorio di Pedagogia dell'espressione coordinato dal Dott. Gilberto Scaramuzzo, 2012.
Teatrography

Teatrografia, a cura di Viviana Raciti

Bibliography

Bibliografia, a cura di Viviana Raciti

Elenco dei laboratori, tenuti da Claudio Remondi e Riccardo Caporossi.