Categorie
Mario Ricci

Moby Dick. 1971

Mario Ricci, Moby Dick, 1971 foto Tommaso Le Pera, copertina "Sipario", febbraio 1972

Moby Dick (1971)

regia di Mario Ricci
da Hermann Melville
scene di Claudio Previtera, Mario Romano, Carlo Montesi
interpreti Claudio Previtera, Angela Diana, Lillo Monachesi, Carlo Montesi, Deborah Hayes
musica di Modern Jazz Quartet, Richard Strauss
film di Guido Cusolich
Prima rappresentazione Palermo, III Rassegna del Teatro Nuovo (Nuovo Teatro e Teatro Cabaret), novembre 1971
Repliche:
Roma, Teatro L’Abaco, gennaio 1972
Firenze, Rondò di Bacco, Prima informativa globale italiana del teatro di ricerca (Ricerca 1), 19-20 aprile 1972
Roma, Festival dell’Unità, 29 settembre 1972
Edinburgh International Festival, [agosto/settembre] 1972
Belgrado, BITEF, settembre/ottobre 1972
Roma, Teatro L’Abaco, marzo 1973

Note su Moby Dick di Mario Ricci: “figure” di attori e cinema a quattro dimensioni

di Cristina Grazioli
La vocazione teatrale di uno dei «padri fondatori» del Nuovo Teatro prende forma nel territorio di un teatro a dominante visiva, agito da presenze “artificiali”. Per formazione vicino alle arti plastiche, Ricci sin dagli esordi coinvolge nelle proprie creazioni artisti visivi (tra i quali Pasquale Santoro, Nato Frascà, Achille Perilli, Gastone Novelli, Claudio Previtera, Franco Libertucci, Umberto Bignardi). Dopo un soggiorno a Parigi nel 1959, è in Svezia che si compie il suo apprendistato, presso il Marionettentheater di Michael Meschke a Stoccolma (1960-1962). Qui ha anche occasione di conoscere il teatro meccanico di Harry Kramer. Due coordinate fondamentali guidano quindi la nostra lettura di Moby Dick: le arti visive e la scena delle marionette (nel senso in cui la hanno frequentata le avanguardie di ogni epoca: territorio di confronto con presenze meccaniche o artificiali). Continua a leggere…

Mario Ricci. Moby Dick (1971). Descrizione-sinossi

di Cristina Grazioli
Offriamo qui una sintetica sinossi dello svolgimento dello spettacolo, mettendo in evidenza alcuni procedimenti utilizzati, e rinviando per ulteriori dettagli alla accurata descrizione che ne dà lo stesso regista (pubblicata in «The Drama Review» nel 1972 e poi nel volume curato da Quadri nel 1977, cfr. in questo Focus).
La scena si apre sul buio. Al centro, dal fondo, compare Achab (Claudio Previtera), rimane fermo e nel buio silenzio per un minuto, poi avanza lentamente verso il proscenio, dove si è acceso un punto di luce, trascinando la sua gamba di legno (la gamba dell’attore è infilata in un barilotto).
Lo segue, dal fondo, il primo degli attori-pesce (Carlo Montesi).

Continua a leggere...

Documents are published in original language. In case the translation is present, both the original and the translation are published.

Writings by artists and interviews

Mario Ricci, Descrizione di Moby Dick, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., Torino, Einaudi, 1977

Mario Ricci, Moby Dick, in «The Drama Review», The Puppet Issue, n. 55, 1972

Mario Ricci, Relazione per il XIV Festival di Parma, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., Torino, Einaudi, 1977

Mario Ricci, L'uso del cinema, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., Torino, Einaudi, 1977

Mario Ricci, Intervista, 2008, in Silvia Carandini (a cura di), Memorie dalle cantine. Teatro di ricerca a Roma negli anni ’60 e ‘70, «Biblioteca teatrale», Roma, Bulzoni, 2013

Photogallery

Moby Dick

foto di Luigi Perrone e Tommaso La Pera
© Tutti i diritti riservati

Mario Ricci, Moby Dick

Copertina di «Sipario», febbraio 1972
Reviews

Elio Pagliarani, Moby Dick all'Abaco, «Paese Sera», 24 dicembre, 1971

Edoardo Fadini, Il libero gioco di Mario Ricci, «Rinascita», 18 febbraio, 1972

Mario Raimondo, Moby Dick, «Sipario», febbraio, 1972

Angelo Maria Ripellino, Moby Dick approda nel giardino d'infanzia, «l'Espresso», 18 marzo, 1973

Franco Quadri, Moby Dick di Mario Ricci, «Panorama», 2 febbraio 1972

Bibliography
Curator's notes

NOTE AI DOCUMENTI a cura di Cristina Grazioli

Context materials

Franco Quadri, Mario Ricci, Articolo sul teatro di Mario Ricci in Franco Quadri, «Skema», n. 10, 1974

Paolo Puppa, Attorno a Mario Ricci (e al suo Re Lear), in Bartolucci, G., Menna, F., (a cura di), Uso, modalità e contraddizioni dello spettacolo immagine, Macerata, Nuova Foglio, 1975

Mario Ricci, Teatro-rito, teatro -gioco, in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali (1960-1976), 2 voll., I, Torino, Einaudi, 1977

Germano Celant, Scheda Moby Dick, Segnalazione Moby Dick, Palermo novembre 1971 in Germano Celant Identité Italienne, Paris, 1980

Mario Ricci, Amleto 1986, programma, conservato presso Institut International de la Marionnette, Charleville-Mézières, Fonds Brunella Eruli

Copertina «The Drama Review»

The Puppet Issue, numero dedicato alla Marionetta,
n. 55, 1972

Copertina «Sipario»

Mario Ricci, Re Lear,
dicembre 1970

Movimento uno e due

Mario Ricci, Movimento uno e due, 1964. Foto Pietro Galletti e Riccardo Orsini

Pelle d'asino,

Mario Ricci, Pelle d'asino, 1965. Foto di Riccardo Orsini

I viaggi di Gulliver

Mario Ricci, I viaggi di Gulliver, 1966. Foto di John G. Ross e Riccardo Orsini

Salomé

Mario Ricci, Salomé, 1966. Foto G. Mantegna

Varietà

Mario Ricci, Varietà, 1966. Foto di Riccardo Orsini

Il Barone di Münchhausen, 1969

Mario Ricci, Il Barone di Münchhausen, 1969

Re Lear. Da un'idea di gran teatro di William Shakespeare, 1970

Foto di Luigi Perrone

Il lungo viaggio di Ulisse, 1972

Mario Ricci, Il lungo viaggio di Ulisse, 1972

Macbeth, 1972

Foto Sergio Rossi (da Fondo Brunella Eruli, Charleville-Mézières, Institut International de la Marionnette)

Amleto, 1986

Foto Sergio Rossi (da Fondo Brunella Eruli, Charleville-Mézières, Institut International de la Marionnette)