Categorie
Carlo Quartucci e Carla Tatò

Nora da “Camion” a “Opera”. 1974-1980

Carlo Quartucci. Nora Helmer. Luigi Mezzanotte e Carla Tatò in 'Nora Helmer in tournée' 1975. Pubblicata in La zattera di Babele (a cura di), 'La Zattera di Babele 1981-1991: 10 anni di parola, immagine, musica, teatro', Tipografia Press 80, Firenze 1991, p. 45

Inizio dell’esplorazione nella vita privata dei signori Helmer di Casa di bambola di H. Ibsen (1974)

Camion 16
Azioni di lavoro
Video-tape
con Carla Tatò, Luigi Mezzanotte, Alberto Gozzi, Carlo Quartucci
Roma, Porto di Camion, Borgata Romanina, novembre 1973-giugno 1974

Nora Nora sei proprio una donna (1974)

Camion  21
azione camionistica
di Alberto Gozzi e Carlo Quartucci
montaggio sonoro Carlo Quartucci
viaggiatori Carla Tatò, Carlo Quartucci, Paola Battaglia, Maurizio Fusco, Giorgio Guidarelli, Mario Guidarelli, Luigi Mezzanotte, Gianni Pulone
Santarcangelo di Romagna, Terrazza dei Signori, 21 luglio 1974

Il lungo e impossibile viaggio intorno a Nora Helmer (1974)

Veritiere e documentate avventure capitate ad alcuni viaggiatori alle prese con un capolavoro di Ibsen e raccolte su nastro magnetico da Alberto Gozzi e Carlo Quartucci
Tappa di Camion agli studi radiofonici di Torino
Azione camionistica su nastro di Carlo Quartucci
Compagnia Camion
con Carla Tatò, Luigi Mezzanotte, Carlo Quartucci, Alberto Gozzi, Laura Prati, Emilio Cappuccio, Angelo Alessio
RAI, Terzo Programma Radio, 14 ottobre 1974

Nora Helmer in tourneé (1975)

Il lungo viaggio di Camion nella vita privata e nel pubblico teatro dei signori Helmer di «Casa di bambola» di Ibsen, 1879 (1975)
Camion 25
Azione camionistica di Carlo Quartucci
testo drammaturgico di Alberto Gozzi e Carlo Quartucci
viaggiatori Carla Tatò, Carlo Quartucci, Luigi Mezzanotte, Mario Guidarelli, Giorgio Guidarelli, Paola Battaglia, Maurizio Fusco
Pesaro, Teatro sperimentale, 10 febbraio 1975

Nora Helmer (1978)

Azione camionistica presso la Cooperativa La Perna
testo-sceneggiatura Carlo Quartucci e Roberto Lerici
con Carla Tatò, Carlo Quartucci,  la Cooperativa La Perna
La Perna (Roma), gennaio 1978

L’ultimo spettacolo di Nora Helmer in Casa di bambola di Ibsen (1980)

regia Carlo Quartucci
sceneggiatura Roberto Lerici e Carlo Quartucci
scene e costumi Giulio Paolini
musiche Giovanna Marini
con Carla Tatò, Amedeo Amodio, Franco Branciaroli, Luigi Mezzanotte, Valeria Ciangottini, Marino Masè, Alfiero Vincenti, Piero di Iorio, Antonio Manganaro, Angela Quartucci, Giselda Castrini
Produzione Rai – Radiotelevisione italiana 1979
In onda 2 marzo 1980

Scene di teatro – il mito di Nora Helmer (1980)

(Terza parte della Trilogia di “Opera”)
di Carlo Quartucci, Roberto Lerici
musiche Giovanna Marini
scene e costumi Giulio Paolini
con Carla Tatò, Amedeo Amodio, Franco Branciaroli, Riccardo Damasio, Piero Di Jorio, Luigi Mezzanotte, Francesca Olding, Federico Olding, Alfiero Vincenti, Raul Bellucci, Giselda Castrini, Paolo Colombrita, Annalisa Di Nola, Giorgio Guidarelli, Antonio Manganaro, Angela Quartucci, Lucilla Salessi
Prima rappresentazione Genova, Teatro Stabile, 11-14 gennaio 1980
Ripreso a Torino,Teatro Gobetti, 8-9 aprile 1980 – Amsterdam, Mickery, 28 novembre 1981

Nora da “Camion” a “Opera”

di Donatella Orecchia
L’urgenza di mettere continuamente in discussione quanto appena raggiunto, la necessità di smontare e rimontare perennemente quanto costruito, di mutare percorsi e reinventare forme teatrali sono il segno evidente di un percorso di ricerca che della condizione di precarietà e incertezza propria di tutta l’arte moderna (T. W. Adorno, Teoria estetica, trad. it., Torino, Einaudi, 1997 [1970], p.4) ha fatto da sempre un banco di prova, una sfida, un modus creativo. La continua e mobile scomposizione e ricomposizione esplicita della propria opera permette a Quartucci di incrociare quella tendenza radicalmente critica (e metacritica) propria dell’arte contemporanea, sempre attenta a riflettere sui propri meccanismi interni e a configurarsi come presentazione dei propri processi costruttivi, con la trasformazione continua di quei meccanismi sotto la pressione delle sfide a cui il contesto e le occasioni incontrate sottopongono l’artista. Il concetto e la pratica di ‘opera aperta’ assume in questo caso un significato e una pregnanza particolari proprio in virtù di quella modalità di riscrittura del passato e di memoria di sé e del linguaggio teatrale che radicano il lavoro di ricerca e le singole tappe di Quartucci e Tatò in un solco profondo e magmatico. Nessun frammento dell’oggi può essere compreso pienamente se non attraverso la stratificata memoria di ieri; ma nessun frammento dell’oggi è conclusivo. Ogni atto teatrale propone una visione dell’oltre da sé, apre la strada a nuovi percorsi, è di volta in volta costruito in modo tale da proporsi come un punto di vista da cui guardare. Continua a leggere… 

L’ultimo spettacolo di Nora Helmer in Casa di Bambola di Ibsen. Descrizione

di Donatella Orecchia
Nel marzo del 1980 Camion fa tappa agli studi Radiotelevisivi di Torino dove viene girato L’ultimo spettacolo di Nora Helmer in Casa di Bambola di Ibsen. La descrizione che segue, elaborata anche sulla base del video, può essere utile alla comprensione di molti aspetti relativi anche alle azioni di Camion precedenti.

Continua a leggere...

I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.

DRAWINGS

Note di regia di Carlo Quartucci per "Il lavoro teatrale"

Biennale di Venezia -1969
Writings by artists and interviews

Carlo Quartucci, Note di regia per "Il lavoro teatrale", in Edoardo Fadini e Carlo Quartucci, Viaggio nel Camion dentro l'avanguardia ovvero la lunga cinematografia teatrale 1960/1976, Torino, Cooperativa editoriale Studio Forma, 1976

Carlo Quartucci, Secondo bollettino di Camion (1971), in Franco Quadri, L’avanguardia teatrale in Italia (materiali 1960-1976), vol. I, Torino, Einaudi, 1977

Dialogo tra Quartucci e Fadini, in Edoardo Fadini e Carlo Quartucci, Viaggio nel Camion dentro l'avanguardia ovvero la lunga cinematografia teatrale 1960/1976, Torino, Cooperativa editoriale Studio Forma, 1976

Carla Tatò, Testimonianza su Nora, Scheda di presentazione RAI a proposito di L’ultimo spettacolo di Nora Helmer in Casa di bambola, RAI, Torino (archivio Quartucci)

Photogallery

Camion

Alcuni momenti della vita e delle azioni di Camion

Camion. "Nora Helmer in tournée", 1975

Camion. Nora Helmer nella campagne, 1978

"L'ultimo spettacolo di Nora Helmer in casa di bambola di Ibsen", 1980

Scene di Giulio Paolini
in La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell'Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991

"Opera. Scene di teatro. Il mito di Nora Helmer", 1980

Scene di Giulio Paolini
Fondazione Giulio Paolini
Video

Borgatacamion (frammento)

regia di Carlo Quartucci, prod. RAI, 1978
Reviews

Italo Moscati, Sul camion bianco arriva l'utopia, «Settegiorni», 30 settembre 1973

Nino Ferrero, Esplorazione di un capolavoro, «l'Unità», 12 ottobre 1974

a.bl., Ibsen giù dal "Camion", «La Stampa», 1 marzo 1975

Nino Ferrero, Ibsen e De Foe "scaricati" dal Camion a Torino, «l'Unità», 7 marzo 1975

Franco Quadri, Nora Helmer in tournée, in Franco Quadri, La politica del Regista, il teatro 1967-1979, II vol., 1980, (orig. in "Panorama" 24 aprile 1975) Milano, Edizioni Il Formichiere

Silvano Piccardi, Recensione a Nora Helmer in tournée, «Quotidiano dei lavoratori», 16 aprile 1975

Luisa Melograni, Una cascina per Nora Helmer, «l'Unità», 8 gennaio 1978

David Grieco, Un camion espugna i teleschermi, «l'Unità», 7 gennaio 1978

Guido Davico Bonino, Nora impossibile Festa di periferia, «La Stampa», 10 aprile 1980

Critical writings

Donatella Orecchia, Carlo Quartucci e l'erotismo dietro le quinte, in Antonio Audino (a cura di), Mondi, corpi e visioni. Indizi sul teatro contemporaneo, Roma, Artemide, 2007

Context materials

Epilogo - Ultima testimonianza di Carla Tatò in Nora

Teatro Stabile di Genova Teatro Duse, 2014
Carla Tatò "appare" quale "corpo vivo" davanti al palcoscenico del Teatro Duse e al Dispositif Scenique di Daniel Buren. E racconta del suo "essere Nora Mito" a Shangai