Marcel ·lí Antúnez Roca. Afasia. 1998. Anni 90.

Anni 90

Sono raccolti in questa sezione alcuni documenti utili per la comprensione delle dinamiche culturali più generali con le quali il teatro ha interagito negli anni 90: manifesti, programmi, saggi, immagini, video, etc.


Oliviero Ponte di Pino, Dove gli orizzonti si allargano, in Oliviero Ponte di Pino, Il nuovo teatro italiano 1975-1988, la ricerca dei gruppi: materiali e documenti, La casa Usher, Firenze, 1988.
Giuseppe Bartolucci, Dalle Cantine ai gruppi emergenti, in Oliviero Ponte di Pino, Il nuovo teatro italiano 1975-1988, la ricerca dei gruppi: materiali e documenti, La casa Usher, Firenze, 1988.
Gianni Manzella, Prologo a un discorso sul metodo di produzione del nuovo teatro, in Oliviero Ponte di Pino, Il nuovo teatro italiano 1975-1988, la ricerca dei gruppi: materiali e documenti, La casa Usher, Firenze, 1988.
Donatella Capraro, Enzo Cosimi, Lucia Latour, Massimo Moricone, Marcello Parisi, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Manifesto 1992. Danza come arte contemporanea.
Donna J. Haraway, Un manifesto per Cyborg: scienza, tecnologia e femminismo socialista nel tardo ventesimo secolo, 1991, in Donna J. Haraway, Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano, 1995.
Robert Pepperell, Manifesto del postumano, 1995.
Paolo Ruffini, Cristina Ventrucci, Mappa degli ultimi teatri, «Patalogo», n°19,Ubulibri, Milano, 1996
Motus, Un “manifesto” dei Motus, «Patalogo», n°19,Ubulibri, Milano, 1996
Romeo Castellucci, Lettera a Valentina(Considerazioni sull’Orestea), «Biblioteca Teatrale», n°42, Bulzoni Editore, aprile-giugno 1997.
Valentina Valentini, L’Orestea della Socìetas Raffaello Sanzio, «Biblioteca Teatrale», n°42,  Bulzoni Editore, aprile-giugno 1997.
Massimo Marino, In questa casa non c’è nessuno. Sono tutti morti, in Antonio Calbi (a cura di) , Teatri 90. Festival. La scena ardita dei nuovi gruppi, Teatro Franco Parenti edizioni, Milano, 1998
Oliviero Ponte di Pino, Per una microfisica del teatro, in Antonio Calbi (a cura di) , Teatri 90. Festival. La scena ardita dei nuovi gruppi, Teatro Franco Parenti edizioni, Milano, 1998
Bonnie Marranca, Valentina Valentini, L’universale: il più semplice posto possibile. Intervista a Romeo Castellucci, «Biblioteca Teatrale», n° 72/74, Bulzoni Editore, aprile-dicembre 2005.
Matteo Martelli, Attraversamenti, Giuseppe Bartolucci nello spazio del teatro, Metauro Edizioni, 2009

GALLERIA FOTOGRAFICA
Anni 90
Tutti i diritti riservati

Lascia un commento