Sono raccolti in questa sezione alcuni documenti, relativi agli anni 2000, utili per la comprensione delle dinamiche culturali più generali con le quali il teatro ha interagito negli anni 2000: manifesti, programmi, saggi, immagini, video, etc.
James Thompson, Richard Schechner, Perché “Teatro Sociale”?, «The Drama Review», n°48, 2004
Richard Schechner, A Polity of its Own Called Art?, Mary Schmidt Campbell, Randy Martin (a cura di), Artistic Citizenship. A Public Voice for the Arts, Routledge, New York 2006
Oliviero Ponte di Pino, La fine del (nuovo) teatro italiano, «ateatro, webzine di cultura teatrale», n°117, agosto 2008
Antonino Pirillo, Conversando con… Romeo Castellucci, «cultureteatrali.org», 2010
Antonino Pirillo, Conversando con… Cesare Ronconi, «cultureteatrali.org», 2010
Antonino Pirillo, Conversando con… Pippo Delbono, «cultureteatrali.org», 2010
Bonnie Marranca, Performance as Design. The Mediaturgy of John Jesurun’s Firefall, «PAJ», 96, vol. 32, n. 3, Mit Press, Massachusetts 2010
Claire Bishop, Antagonism and Relational Aesthetics, «October», n. 110, autunno 2004
Gianni Manzella, Lost in translation. Un nuovo teatro per gli anni Dieci?, «art’o», n°30, estate 2011
Oliviero Ponte di Pino, Dossier. L’arte dello spettatore. Per una fenomenologia del pubblico teatrale, «ateatro», n. 141, ottobre 2012
Valentina Valentini, Nuovo Teatro Italiano, «alfabeta2», n°30, anno III, giugno 2013
Silvia Mei, Gli anni Dieci della nuova scena italiana. Un tracciato in dieci punti, «alfabeta2», n°30, anno III, giugno 2013
Matteo Antonaci, Chiara Pirri, Nativi digitali e iperlink. Ovvero perché non è auspicabile una terza avanguardia teatrale, «alfabeta2», n°30, anno III, giugno 2013
Marco Valerio Amico, Realtà artistiche apolidi e bastarde, «alfabeta2», n°30, anno III, giugno 2013
Sara Baranzoni, Pensiero e creazione: il «Teatro del futuro» di Gilles Deleuze, «Culture Teatrali», n. 22, 2013
Renata Savo, Romeo Castellucci – The Four Seasons Restaurant, «Scene Contemporanee», 7 novembre, 2013
Mauro Petruzziello, Attore, performer, recitazione nel nuovo teatro italiano degli anni Zero, «Acting Archives Review», anno IV, n°8, novembre 2014
Marco Valerio Amico, Dieci anni di nanou e una nuova scommessa strettamente confidenziale. Restituire il tempo dell’opera, in Roberta Nicolai, Ludovica Marinucci, a cura di, PiTTi | Piccoli Testi (non solo) Teorici, TriangoloScalenoTeatro, nucleoartzine.com, 2014
Marie Rebecchi (a cura di), Sull’interattività. Conversazione con Pietro Montani, «AlfaDomenica», n. 22, 7 dicembre 2014
Carmela Maria Laudando, Reti performative: riflessioni preliminari, Carmela Maria Laudando (a cura di), Reti performative. Letteratura, arte, teatro, nuovi media, Tangram Edizioni Scientifiche, 2015
Marco Valerio Amico/gruppo nanou, Manifesto possibile per una danza contemporanea, 2016
Roberto Diodato, Politicizzazione dell’arte, «Rivista di Estetica», a. LVI, n. 63, 3/2016
Speciale William Kentridge, «alfabeta2», 14 maggio, 2016
- Andrea Cortellessa, Il tempo che scorre
- Valeria Burgio, Un monumento a orologeria
- Francesca Pasini, Eternità relativa
- Valentina Valentini, Lo scorrere dei media
- Riccardo Venturi, Disegnare al tempo del digitale
Speciale Romeo Castellucci, «alfabeta2», 12 novembre, 2016
- Chiara Pirri, Romeo Castellucci | Orestea (una commedia organica?)
- Dalila D’Amico, L’Orestea di Romeo Castellucci
Giovanni Iorio Giannoli, Setta. Un libro di “brani alimentari”, per il teatro ed altro, «Il Verri», n. 63, febbraio 2017
Zoé Ververopoulou, La réalité en direct, l’actualité en spectacle (vivant). Les orientations documentaires du théȃtre français contemporain, «Communication [En ligne]», vol. 34/2, 2017
Tiziana Migliore, Damien Hirst, l’inventore della storia, «alfabeta2», 30 aprile, 2017
Collettivo C17, Undici tesi sul Comunismo possibile, «Opera Viva Magazine», 20 novembre, 2017
Luciano Marucci, Il ruolo attuale dell’intervista. Conversazione con Hans Ulrich Obrist, «Juliet», n. 195, dicembre 2017
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.