Categorie
Giuliano Scabia

Il gorilla quadrumàno. 1974

Giuliano Scabia. Il Gorilla Quadrumàno. 1974. Foto di Amanzio Fiorini di Nismossa.

Il Gorilla Quadrumàno. 1974.

dal teatro di stalla alle azioni di lunga durata sulle montagne dell’Appennino emiliano e oltre, fino al Festival mondiale del Teatro di Nancy
di Giuliano Scabia
con gli studenti di drammaturgia dell’Università di Bologna, 1974-75
principali azioni: Festa del Gorilla Quadrumàno a Novi di Modena;
Resurrezione del brigante Musolino sul campo di Acqualagna;
Visita del Gorilla Quadrumàno ai territori delll’Alto Appennino reggiano;
Visita del Gorilla Quadrumàno alla città di Pesaro con tentativo di sua cattura e liberazione col fuoco;
Viaggio del Gorilla Quadrumàno nel territorio del Petrolchimico;
Il Gorilla Quadrumàno va a Fermo per presentare il brigante Musolino e porre il problema della vera storia;
Giro di Natale del Gorilla Quadrumàno sull’Alto Appennino reggiano;
Il Gorilla Quadrumàno inaugura la Galleria d’Arte Moderna di Bologna al Quartiere Pilastro;
Grand Comedie du Gorilla Quadrumàno dans le bassin de Longwy et a Nancy;
Discesa teatrale del Po (in collaborazione con la Biennale di Venezia e le regioni Lombardia, Emilia e Veneto).

Attenti al Gorilla

di Marco Belpoliti
[…] Quando nel 1972 viene chiamato a insegnare all’Università di Bologna, nel corso di Drammaturgia, Scabia è al culmine di un’esperienza che nell’arco di tre-quattro anni ha modificato profondamente il suo tragitto di autore e regista teatrale. Si è allontanato dalle istituzioni ufficiali (teatri stabili, festival) e ha cominciato a percorrere una strada tutta sua. II primo laboratorio con gli studenti del Dams, nell’anno accademico 1972-73, è dedicato a Teatro e informazione, e ha come sottotitolo Esperienza di contro-informazione per le strade di Bologna. Gli studenti, servendosi di materiali di cartoni e altri oggetti, realizzano per le vie della città un teatro-giornale dedicato allo scandalo Watergate, esempio di quelle improvvisazioni che ritroveremo di lì a quattro anni durante il movimento del Settantasette. L’anno successivo ha inizio l’avventura del Gorilla Quadrumàno, certamente la più nota tra quelle condotte da Scabia insieme agli studenti dell’Università. Lo spunto lo offre uno studente di Poviglio, paese provincia di Reggio Emilia, Remo Melloni, che ha ritrovato alcuni copioni teatrali scritti all’inizio del secolo e utilizzati dai contadini per le recite nelle stalle. In un primo tempo il gruppo coordinato da Scabia studia gli aspetti linguistici e drammaturgici di questo «teatro di stalla», poi sceglie di mettere in scena uno dei testi durante il corso universitario.

Continua a leggere...

I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.

Poster

Visita del Gorilla Quadrumano a Vaglie alla ricerca della vera storia, incontro con l'esercito italiano e rappresentazione a Cinquecerri,

di Giuliano Scabia, Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974, p. 128.
DRAWINGS

Alcuni luoghi visitati dal Gorilla

Vaglie, Succiso, Novi di Modena
di Giuliano Scabia, in Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974, p. 48, p. 84, p. 131.

Storyboard

disegni di Giuliano Scabia
pubblicati in Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974.
Script

Giuliano Scabia, Il Gorilla Quadrumàno, in v, Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974.

Writings by artists and interviews

Giuliano Scabia, Fare teatro / fare scuola, in Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974.

Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, La storia del Gorilla Quadrumàno e altre commedie in rima, in Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974.

Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, Morro Reatino, in Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974.

Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, Nota alla scrittura, in Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974.

Gruppo di Drammaturgia 2 dell'Università di Bologna, Nota sui modi di comunicare, in Il Gorilla Quadrumàno, Feltrinelli, Milano 1974.

Photogallery

Fotogorilla

Le foto dei maggi e delle feste del Ventasso sono state riprodotte dalle lastre del fotografo Amanzio Fiorini di Nismossa, date da Sveno Manari. © Tutti i diritti riservati.
Video
Immagini del Gorilla Quadrumàno, di Giuliano Scabia e Andrea Landuzzi
Prodotto dalla Cattedra di Drammaturgia 2, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, 1985
Reviews

Giovanni Celati, Le virtù del gorilla quadrumàno, «Rinascita», 9 agosto 1974.

Tullio De Mauro, Il gorilla fra la gente, «Paese sera», 3 gennaio 1975.

Franco Cordelli, Brigante calabrese per «comunicare» col teatro di stalla, «Paese sera», 21 novembre 1974.

Critical writings

Massimo Marino, Il Gorilla Quadrumàno e i suoi viaggi, in Fernando Marchiori (a cura di). Il Teatro Vagante di GIuliano Scabia, Ubulibri, MIlano 2005

Antonio Costa, La voce di chi dice la parola, in Fernando Marchiori (a cura di). Il Teatro Vagante di GIuliano Scabia, Ubulibri, MIlano 2005

Fernando Marchiori, Messa in scena dei conflitti, in Il Teatro Vagante di GIuliano Scabia, Ubulibri, MIlano 2005

Useful links

I video del Gorilla Quadrumàno. A cura di Massimo Marino tratto dallo speciale a cura di Massimo Marino e dedicato agli ottant'anni di Giuliano Scabia. Vengono presentati quattro video, filmati e montati in momenti molto diversi. Oltre al primo, di carattere riassuntivo, sono presenti gli interventi del Gorilla a Mira, presso un quartiere di Bologna, al Festival internazionale del teatro di Nancy.

I passi del Gorilla, tratto dallo speciale a cura di Massimo Marino e dedicato agli ottant'anni di Giuliano Scabia. In questo caso il racconto di Massimo Marino è corredato dalle immagini di Enrico Scuro.