Mistero buffo (1969)
monologo – “giullarata popolare” di e con Dario Fo
in collaborazione con Collettivo Teatrale Nuova Scena
prima rappresentazione Sestri Levante (Genova), 1 ottobre 1969
L’affabulazione del giullare in Mistero buffo: Dario Fo e il riuso politico del materiale popolare. Presentazione
di Eva Marinai
Dopo una prova generale aperta all’Università degli Studi di Milano durante un sit-in studentesco, lo spettacolo più noto di Dario Fo debutta a Sestri Levante (Genova) il 1° ottobre 1969, come «giullarata popolare». Prevede una raccolta di monologhi che descrivono episodi di argomento biblico, inspirati a brani dei vangeli apocrifi e a racconti popolari sulla vita di Gesù e sui suoi miracoli. La forma compiuta e definitiva cede il passo ad una mobilità testuale tipica del teatro di Dario Fo e Franca Rame: l’opera muterà nel corso degli anni, in conseguenza dei numerosissimi allestimenti in Italia e all’estero.
La drammaturgia, infatti, è realmente un «testo mobile» e uno «spettacolo in potenza»: testo dinamico che introietta nella modalità stilistica la dimensione pluri-vocale, mimica e gestuale dell’interprete, che ne è anche l’autore. Il titolo – su cui probabilmente ha pesato la suggestione del Mistero buffo di Majakovskij messo in scena nel 1918 per la regia di Mejerchol’d – rivendica il legame con i misteri, gli spettacoli medioevali a carattere sacro-devozionale, di cui però l’autore propone il versante popolare, “buffo” appunto, carico di una vena irriverente e satirico-grottesca, volta a denunciare e smascherare il potere.
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.
Dario Fo, Presentazione a Mistero buffo, in Dario Fo Mistero buffo, Torino, Einaudi, 2003
Dario Fo, Bonifacio VIII, da Mistero Buffo
Estratto da Mistero Buffo (Milano, Palazzina Liberty, 1977)
Arturo Lazzari, Lezione in «padano» del 400, «l'Unità» 4 ottobre 1969
Vice, Fo, fortissimo. Le luci della città nella «giullarata popolare in lingua padana del ‘400», «L'Ora» 28 novembre 1969
Roberto De Monticelli, Eco reinventata di giullari, «Il giorno» 16 ottobre 1969
Anna Barsotti, Il grammelot, in A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Bulzoni editore, Roma 2007
Anna Barsotti, Il riso di (su) Bonifacio, in A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Bulzoni editore, Roma 2007
Laetitia Dumont-Lewi, Dis-moi gros gras grand grommelot, «Chroniques italiennes web», 22, gennaio 2012
Note a Mistero buffo, a cura di Eva Marinai