Franco Scaldati – Note biografiche
di Viviana Raciti
Franco Scaldati, attore regista e drammaturgo, nasce il 13 aprile 1943 a Montelepre, piccolo paese alle porte di Palermo, che presto lascia insieme alla famiglia per trasferirsi nel capoluogo siciliano, dove il padre ebbe in gestione due bar. Smette di frequentare la scuola prima di conseguire la licenza elementare e a dodici anni inizia a lavorare presso la nota sartoria di Peppino Ferina, lavorandovi fino al 1978. Significativa questa prima esperienza che non solo lo identificherà nell’ambiente teatrale come “il Sarto” (da qui prende il nome la storica formazione della Compagnia del Sarto, attiva tra gli anni ’70 e ’80, formatasi in seguito alla messinscena de Il pozzo dei pazzi), ma la pratica di confezionare degli abiti sembra trovare un corrispondente metaforico nella modalità di creazione dei suoi testi. Per tutta la sua vita Scaldati elaborò e scrisse i testi che chiedeva alla sua compagnia di interpretare: al mattino l’attività di scrittura in solitaria; di sera gli incontri durante i quali le parole acquisivano voce, messe alla prova nella pratica scenica. A fronte di una produzione drammaturgica molto vasta, per la maggior parte in palermitano, finora solo 13 opere sono state pubblicate, mentre si contano 36 inedite e 11 riscritture a partire da testi noti.
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.
Valentina Valentini, La locanda degli elfi, Conversazione con Franco Scaldati, in Valentina Valentini(a cura di), Franco Scaldati, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 1997.
Gianni Manzella, Conversazioni con Franco Scaldati, «Il Manifesto», 3 aprile 1997.
Matteo Palumbo, Teatro della peste, in (a cura di) Valentina Valentini e Antonella Di Salvo, Totò e Vicé, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2003.
Francesco Stumpo, La musica finale: riferimenti sonori e musicali nel teatro di Franco Scaldati, in (a cura di) Valentina Valentini e Antonella Di Salvo, Totò e Vicé, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2003.
Franco Scaldati e il teatro italiano
Tratto da un'intervista di Ciprì e Maresco. Palermo, luglio 2007
a cura dell'associazione Lumpen.
Teatrografia di Franco Scaldati., Il seguente elenco, redatto dalla "Compagnia Franco Scaldati" e fornito da Melino Imparato, presenta in odine cronologico debutti e riprese rigurdanti gli spettacoli di Franco Scaldati sino alla morte dell'autore.
Bibliografia di Franco Scaldati,, a cura di Viviana Raciti
Opere di Franco Scaldati, Il seguente elenco presenta, in ordine cronologico di stesura, le opere scritte da Franco Scaldati, riportando per i testi pubblicati le edizioni di riferimento.
Filmografia di Franco Scaldati, Elenco dei film nei quali Franco Scaldati figura come attore o in qualità di collaboratore alla sceneggiatura.