Categorie
Giuliano Scabia

Giuliano Scabia

Giuliano Scabia

Giuliano Scabia: Nota biografica

di Viviana Raciti
Giuliano Scabia non è soltanto un uomo di teatro: è poeta, drammaturgo, narratore, attore, regista, animatore teatrale, pedagogo, egli ama definirsi, con semplicità, scrittore. Nasce il 18 luglio 1935 a Padova, dove si laurea in Filosofia morale nel 1960, frequenta il circolo culturale Il Pozzetto, promosso dall’allora P.C.I. e collabora fin da giovane per importanti testate giornalistiche quali «Paese Sera», «l’Unità», «Il Corriere della Sera», «il Lavoro». A Venezia insegna per un anno filosofia all’Istituto magistrale, poi si trasferisce a Milano dove inizia a insegnare presso la scuola del Convitto Rinascita. Nell’ultimo volume pubblicato dedicato alla sua opera Stefano Casi riporta come questo insegnamento «andrà avanti fino al 1968 e gli consentirà di realizzare diversi piccoli progetti di teatro e animazione ante litteram con gli allievi». Partecipa al secondo convegno del Gruppo 63 e nel 1967 Scabia è uno dei firmatari del Manifesto di Ivrea sul Nuovo Teatro.

Continua a leggere...

I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.

Writings by artists and interviews

Giuliano Scabia, Un dono, in Fernando Marchiori, Il Teatro Vagante di GIuliano Scabia, Ubulibri, Milano 2005.

Giuliano Scabia, Il viaggio del teatro fra scrittura, musica, corpo e visione, «Sciami» - nuovoteatromadeinitaly.sciami.com, 2016 - Fondazione Giorgio Cini, Venezia, Giugno 2010

Giuliano Scabia, Teatro nello spazio degli scontri e della gentilezza, «Sciami» - nuovoteatromadeinitaly.sciami.com, 2016 - XVI Convegno dei Teatri delle diversità, Urbania (PU), 28 Novembre 2015

Critical writings

Giuseppe Bartolucci, Forma e ideologia nella drammaturgia di Giuliano Scabia, in La scrittura scenica, Lerici, Roma 1968

Franco Quadri,Alla ricerca di un teatro necessario, in Il rito perduto, Einaudi, Torino 1973.

Silvana Tamiozzo Goldmann, Ascolto e racconto, in Ascolto e racconto: con un'antologia di testi inediti e rari, Bulzoni, Roma 1997.

Paolo Puppa,Scabia, ovvero guardare l'ascolto, in Silvana Tamiozzo Goldmann, Ascolto e racconto: con un'antologia di testi inediti e rari, Bulzoni, Roma 1997.

Stefano Casi,Vita e opere di Giuliano Scabia, in 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, ETS, Pisa 2012.

Video
Teatrography

Teatrografia,, a cura di Fernando Marchiori. Spettacoli, azioni di strada, schemi vuoti, animazioni, giri, visite, eventi, racconti del teatro, narrazioni, ritorni.

Elenco del Ciclo del Teatro Vagante, Sono elencati quasi tutti i testi, le tracce, gli schemi vuoti coi quali Scabia ha esplorato le vie della scrittura teatrale. Sono inseriti anche testi e frammenti ancora in corso di elaborazione.

Bibliography

Bibliografia di Giuliano Scabia,, a cura di Viviana Raciti