Tam Teatromusica
a cura di Cristina Grazioli
Fondato nel 1980 da Pierangela Allegro, Laurent Dupont e Michele Sambin, e ampliato nel corso del tempo da una nuova generazione di artisti, Tam Teatromusica si è sempre mosso nell’ambito della sperimentazione delle arti, in equilibrio tra immagine, suono e gesto, approdando a una cifra stilistica riconoscibile per essenzialità espressiva e per l’originalità di un “artigianato tecnologico”. La provenienza di Michele Sambin dalle arti visive (videoarte e cinema sperimentale) ha naturalmente influito sul tracciato artistico della compagnia, che al rinnovamento delle arti sceniche e alla sempre nuova ricomposizione dei diversi segni ha dedicato la propria ricerca, dando vita ad un personalissimo linguaggio espressivo. Già nei primi lavori (Armoniche, 1980; Opmet, 1981) la scena di Tam è astratta, i corpi sono segni nello spazio e come tali disegnano geometrie o compiono azioni che “sono” e non “rappresentano” la musica e il suono; non sono commento, ma principio drammaturgico e motore delle azioni.
L’attitudine a un teatro inteso come intermedia porta gli artisti Tam a concepire un’arte scenica per tutti, al di là di divisioni culturali o anagrafiche. All’interno di questa linea poetica è però molto forte il piacere di far vivere quella parte “infantile” che resta in ogni “adulto” e nascono così, all’incrocio dei linguaggi espressivi – dalla musica all’installazione al video – produzioni concepite principalmente (ma mai solo) per l’infanzia, insieme ad e altre (la maggior parte) per spettatori di ogni età. Continua a leggere…
(i testi qui presentati, lievemente rielaborati, sono tratti dal sito della compagnia http://www.tamteatromusica.it/biografia; si ringrazia Pierangela Allegro per la collaborazione).
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.
Pierangela Allegro, Tutto quello che rimane. Giotto Carcere Teatro, Padova, Eldonejo, 1995
Michele Sambin, Teatro Musicale come necessità, 1983, in Note di poetica 1983, Archivio Tam Teatromusica
Pierangela Allegro, La ricerca musicale, 1984, in Note di poetica 1984, Archivio Tam Teatromusica
Pierangela Allegro, Poetica, 1985, in Note di poetica 1985, Archivio Tam Teatromusica
Repertoire, da Staatstheater di Mauricio Kagel (1981), replica Hannover, 31 gennaio 1985, «Theaterextra», Klang und Körper, 1985
Children's Corner Milano Teatro Litta, 1986, Locandina Teatro Alla Scala
Ages di Bruno Maderna Parigi, 1991, in Programma Festival d'Automne 1991
Pierangela Allegro (a cura di), tam teatromusica. pierangela allegro laurent dupont michele sambin, Ravenna, essegi, 1991
Opmet
1982
foto di Raimondo Allegro
Children's Corner
1986
disegni di Michele Sambin foto Fotograf
Macchine sensibili
1987
foto Giuseppe Murador
Lupus et Agnus
Reggio Emilia, Ex Stalloni, Festival Micro Macro, 1988
foto Francesco Campo, Disegno di Michele Sambin
Concerto imbarazzo
Polverigi (An), Torre di Villa Nappi, 1989
foto Francesco Campo
Ages
1990
foto di Francesco Campo
Stato di grazia
Festival di Sant'Arcangelo, Grotte tufacee, 1991
Sogno di Andrej
1999
Disegni di Michele Sambin, foto di Claudia Fabris
Aperto al sogno
Installazione al Teatro Maddalene, Padova, 1999
foto Michele Sambin
Roesso Mondo
2002
foto di Claudia Fabris
Segni nel tempo
Composizione visiva e sonora in 15 movimenti, 2003
foto di Claudia Fabris
Da solo a molti
2004
foto di Claudia Fabris
Trilogia della pittura (2007-2014)
Anima Blu, Picablo, Verso Klee
foto Claudia Fabris, Fabio Montecchio
Tam Teatromusica, Teatrografia, con sinossi degli spettacoli, a cura di Pierangela Allegro
Bibliografia, a cura di Cristina Grazioli
Sito web di Pierangela Allegro
Archivio digitale Tam Teatromusica Archivio digitale dell'attività di Tam Teatromusica contenente i materiali di tre dei cinque volumi in dvd editi dalla compagnia in occasione del trentennale nel 2010.