Sono raccolti in questa sezione alcuni documenti utili per la comprensione delle dinamiche culturali più generali con le quali il teatro ha interagito negli anni 90: manifesti, programmi, saggi, immagini, video, etc.
Oliviero Ponte di Pino, Dove gli orizzonti si allargano, in Oliviero Ponte di Pino, Il nuovo teatro italiano 1975-1988, la ricerca dei gruppi: materiali e documenti, La casa Usher, Firenze, 1988.
Giuseppe Bartolucci, Dalle Cantine ai gruppi emergenti, in Oliviero Ponte di Pino, Il nuovo teatro italiano 1975-1988, la ricerca dei gruppi: materiali e documenti, La casa Usher, Firenze, 1988.
Gianni Manzella, Prologo a un discorso sul metodo di produzione del nuovo teatro, in Oliviero Ponte di Pino, Il nuovo teatro italiano 1975-1988, la ricerca dei gruppi: materiali e documenti, La casa Usher, Firenze, 1988.
Richard Schechner, A New Paradigm for Theatre in the Academy, «The Drama Review», vol. 36, n. 4, Massachusetts inverno 1992, pp. 7-10.
Donatella Capraro, Enzo Cosimi, Lucia Latour, Massimo Moricone, Marcello Parisi, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Manifesto 1992. Danza come arte contemporanea.
Donna J. Haraway, Un manifesto per Cyborg: scienza, tecnologia e femminismo socialista nel tardo ventesimo secolo, 1991, in Donna J. Haraway, Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano, 1995.
LINK Project, Bologna
- Programma attività Gennaio/Febbraio 1995
- Programma attività Marzo/Aprile 1995
Robert Pepperell, Manifesto del postumano, 1995.
Paolo Ruffini, Cristina Ventrucci, Mappa degli ultimi teatri, «Patalogo», n°19,Ubulibri, Milano, 1996
Motus, Un “manifesto” dei Motus, «Patalogo», n°19,Ubulibri, Milano, 1996
Romeo Castellucci, Lettera a Valentina(Considerazioni sull’Orestea), «Biblioteca Teatrale», n°42, Bulzoni Editore, aprile-giugno 1997.
Valentina Valentini, L’Orestea della Socìetas Raffaello Sanzio, «Biblioteca Teatrale», n°42, Bulzoni Editore, aprile-giugno 1997.
Giancarlo Norese, progetto Oreste 0 (zero), Zerynthia edizioni, Roma 1998
Massimo Marino, In questa casa non c’è nessuno. Sono tutti morti, in Antonio Calbi (a cura di) , Teatri 90. Festival. La scena ardita dei nuovi gruppi, Teatro Franco Parenti edizioni, Milano, 1998
Oliviero Ponte di Pino, Per una microfisica del teatro, in Antonio Calbi (a cura di) , Teatri 90. Festival. La scena ardita dei nuovi gruppi, Teatro Franco Parenti edizioni, Milano, 1998
Bonnie Marranca, Valentina Valentini, L’universale: il più semplice posto possibile. Intervista a Romeo Castellucci, «Biblioteca Teatrale», n° 72/74, Bulzoni Editore, aprile-dicembre 2005.
Matteo Martelli, Attraversamenti, Giuseppe Bartolucci nello spazio del teatro, Metauro Edizioni, 2009
Giancarlo Norese, Progetto Oreste (1997–2001). A kind of index, edito da Giancarlo Norese, 14 Gennaio 2015
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.