Sono raccolti in questa sezione alcuni documenti utili per la comprensione delle dinamiche culturali più generali con le quali il teatro ha interagito: manifesti, programmi, saggi, immagini, video, etc.
Woodie King Jr., Situazione attuale del teatro nero, «Sipario», n° 272, dicembre 1968.
Ed Bullins, Il Black Theatre per la strada: programma – manifesto, «Sipario», n° 272, dicembre 1968.
Peter Schumann, Pane e pupazzi oltre l’utopia, «Sipario», n° 272, dicembre 1968.
Richard Kostelanetz, Il teatro americano è uno spettacolo non letteratura, «Sipario», n° 272, dicembre 1968.
Ellen Stewart, Nel laboratorio del teatro-ambiente, «Sipario», n° 272, dicembre 1968.
Aldo Rostagno, a cura di, Per le strade come commandos, «Sipario», n° 272, dicembre 1968.
Jannis Kounellis, Del corpo, del comportamento, del «naturale», del «vivo» come autenticità teatrale, «Teatro, rassegna trimestrale di ricerca teatrale», n° 1, marzo 1969.
Germano Celant, Senza Titolo, in Germano Celant, Arte povera, Mazzotta editore, Milano,1969.
Giuseppe Bartolucci, Il « gesto » antiteatrale e anticulturale del futurismo, in Giuseppe Bartolucci, Il gesto futurista. Materiali drammaturgici 1968-1969, Bulzoni editore, Roma,1969.
Umberto Artioli, Il teatro e l’immaginario, in Michele Perriera, Morte per vanto, Flaccovio editore, Palermo, 1971.
Giuseppe Bartolucci, Dall’immagine all’animazione (ipotesi di lavoro per gli anni settanta),in, Contemporanea, Incontri internazionale d’Arte, Centro di edizioni Firenze, 1973.
Cooperativa Giocosfera, Comitato di quartiere Castelverde, E’ arrivato Battilossa, Roma, 1976
Giuseppe Bartolucci, La scrittura scenica – teatroltre, n° 12, Bulzoni editore, Roma, 1976.
Giuseppe Bartolucci, La scrittura scenica – teatroltre, n° 13, speciale Cooperativa Giocosfera, Bulzoni editore, Roma, 1976.
Giuseppe Bartolucci, La scrittura scenica – teatroltre, n° 15, speciale animazione, Bulzoni editore, Roma, 1977.
Giuseppe Bartolucci, La scrittura scenica – teatroltre, n° 18, speciale Cooperativa Giocosfera, Bulzoni editore, Roma, 1978.
Gilles Deleuze, Un manifesto di meno, in C. Bene, G. Deleuze, Sovrapposizioni, Feltrinelli, MIlano, 1978.
Franco Cordelli, Il poeta postumo, Lerici, 1978.
Giovanni Carandente, Storia di una galleria, in Fabio Sargentini, Roberto Lambarelli, Lucia Masina (a cura di), L’attico 1957-1987, Arnoldo Mondadori editore, Milano, De Luca Editore, Roma, 1987.
Alessandra Cigala, Valentina Valentini, L’avventura di Art/Tapes/22, intervista a Maria Gloria Bicocchi, in Valentina Valentini (a cura di), Cominciamenti, De Luca Edizioni d’Arte, Roma, 1988.
Bill Viola, Un rinascimento a Firenze, in Maria Gloria Bicocchi, Tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell’arte (‘73/’87), art/tapes/22, Edizioni del Cavallino, Venezia, 2003.
Domenico Guaccero, Tesi per Intermedia, Fondo Archivio Guaccero, Fondazione Giorgio Cini.
Fabio Acca, dark room*, ROMA/AMOR, ovvero il rovescio del tempo teatrale, «Art’o», n° 26, autunno, 2008.
Valentina Valentini, Il video in Italia: una storia di eccezioni, in Kira Perov (a cura di), Bill Viola: Visioni interiori, Giunti, Roma, 2008.
Andrea Cortellessa, Volevamo la luna, in Nanni Balestrini (a cura di),Quindici. Una rivista e il Sessantotto, Feltrinelli, 2008.
Milo Adami, Emanuele Paragallo, “ANNA” di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, 2015.
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.