Categorie
Motus

Motus

Motus. Enrico Casagrande e Daniela Nicolò.

Motus. Nota biografica

di Renata Savo
«Se Motus sta per eterna trasformazione bisogna dire che il gruppo riminese osserva in questo una coerenza spinta quasi all’ossimoro: il rigore del perpetuo mutare. L’incontro con Enrico Casagrande e Daniela Nicolò coincide con una delle molte fasi di passaggio di quell’aggregazione artistica di cui sono fondatori, formazione che si è più volte allargata e poi ristretta, e che spesso si è dotata di segni di riconoscimento, come per una strabordanza estetica che sottolinea la commistione costante di arte e vita. Motus si è imposto al teatro con la naturalezza di chi arriva dalla realtà […]».
Quindici anni fa, nel 2000, a nove anni dalla fondazione della compagnia, era già chiaro che il linguaggio teatrale affrontato da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò avrebbe subìto una “perpetua mutazione”; da un fare teatro che afferra e combina tra loro frammenti di realtà a una modalità scenica che «si libera dal teatro» per «svelare nuove frontiere e nuovi approdi».
Il cammino percorso dal 1991 al 2013, anno del debutto di Nella tempesta è stato quindi lungo e “irregolare”: gli stessi elementi del gruppo sono entrati e usciti dalla compagnia in maniera del tutto pacifica, come esito di un percorso quasi naturale, e altri se ne sono aggiunti, grazie a una serie fortunata di incontri avvenuti al momento giusto e nel posto giusto .
Unico filo rosso, Silvia Calderoni: la figura-tipo per il lavoro portato avanti dalla compagnia. La morfologia androgina dei suoi tratti somatici – dalla voce chiaramente femminile – si presta bene a identificare un linguaggio teatrale sotto certi versi “spurio”, identificativo della cosiddetta «generazione post» degli anni ’90. E a proposito della cultura di cui tale generazione si è nutrita, riportiamo una dichiarazione rilasciata nel 1996 dagli stessi Casagrande e Nicolò; un passaggio davvero utile a comprendere l’origine dell’interesse mostrato dalla compagnia verso le istanze di realtà e, soprattutto, a individuare il contesto produttivo attraverso il quale hanno preso forma le idee…

Continua a leggere...

I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.

Video

Mi muovo dunque sono. Il teatro "non stabile" dei Motus

Dal festival di Santarcangelo Motus si racconta.
Di Ermanno Muolo

Intervista a Silvia Calderoni (Motus): ai margini

Intervista a Silvia Calderoni, attrice di Motus e Premio Ubu 2009 come giovane attrice Under 30.
A cura di Bonsai TV.
Teatrography

Teatrografia,, a cura di Renata Savo

Bibliography

Bibliografia dei Motus, a cura di Renata Savo

Useful links

Motusonline, sito internet dei Motus