Everyone Gets Lighter | All! (2013)
Progetto, produzione e realizzazione: Kinkaleri
Con: Marco Mazzoni
A cura di: Massimo Conti
Prima rappresentazione: Angelo Mai Italia Tropici, Roma, 5 giugno 2013
Braccia incrociate alla luna. Alfabeti per spettatori curiosi
di Francesca Magnini
All! è un progetto in corso dal 2012 e fino ad oggi (2016) ha prodotto “formati” di diversa natura accomunati dallo stesso spirito di emancipazione da sistemi di comunicazione univoca:
Real Good Time – Someone In Hell Loves You – Everyone Gets Lighter – rRrr – tRitolo – Thousand – Pasto Pubblico – For Gun No Fake You – Fake For gun No You – Say No To – Play For Subject… – Virus – Special For – Microphone And Target – Found Dance – K-Font.
Si tratta nello specifico di una serie di performance, workshop, manifesti, serigrafie etc. che stimolano lo spettatore a indagare declinazioni alternative del linguaggio e a rompere gli schemi di comunicazione ordinaria, che sono servite a Kinkaleri per realizzare «una lettura più articolata rispetto a quella di un unico pezzo» e – un po’ come successe per I Cenci – per «sprofondare nel soggetto con la libertà assoluta dell’invenzione e della messa in scena». Sono opere indipendenti e diverse tra di loro, che Kinkaleri definisce «modulari» perché di esse non esiste uno spettacolo finale, ma solo una versione transitoria che viene di volta in volta aumentata o modificata, esaurendo progressivamente degli aspetti.
I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.
Kinkaleri, Everyone Gets Lighter | All!, Programma di sala, La Pelanda, Roma - 6 settembre 2014 ( En )