Categorie
Simone Carella

Autodiffamazione, 1976

Simone Carella. Autodiffamazione. 1976.

Autodiffamazione (1976)

di Simone Carella
con Steve Paxton
film di Alessandro Figurelli
regia di Simone Carella
prima rappresentazione: Roma, Beat’ 72, 31 gennaio 1976.

Autodiffamazione

di Silvana Sinisi
in Silvana Sinisi, Dalla parte dell’occhio, Edizioni Kappa, Roma, 1983.
In Autodiffamazione l’azione è affidala soprattutto al mezzo astratto della luce che sotto forma di proiezioni luminose, diapositive e filmati misura e definisce le categorie del tempo e dello spazio. Si tratta di una Luce impiegata in modo essenzialmente analitico, vale a dire non è in funzione di qualcos’altro, non serve ad illuminare una situazione o un attore, ma illumina se stessa: è autosignificante. Utilizzando il riquadro luminoso del proiettore privare del fotogramma, Carella costruisce una serie di immagini, astratto-geometriche, giocando sulla composizione e sulla scomposizione di un grande schermo bianco intelaiato come una portafinestra. Su questo stesso schermo sarà proiettato il filmato di una seduta di allenamento di Steve Paxton, mentre su un altro, collocato ortogonalmente al primo, comparirà la ripresa filmica di un concerto di La Monte Young e una foto di Majakovskij. La figura umana compare, quindi, in questo lavoro, ma recuperata alla seconda potenza, distanziata e oggettivata attraverso il ricorso al mezzo freddo della fotografia. Diviene un elemento mobile sulla scena, riassorbita nel medium luminoso.

Continua a leggere...

I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.

Writings by artists and interviews

Ulisse Benedetti, Programma di Sala, teatro beat '72, 31 gennaio 1976.

Franco Quadri e Silvana Sinisi, AUTODIFFAMAZIONE. Intervista con Simone Carella, in Franco Quadri, (a cura di), L'avanguardia teatrale in Italia, Einaudi, Torino 1977.

Photogallery

Autodiffamazione

di Simone Carella e Ulisse Benedetti
Archivio privato Simone Carella
Reviews

Franco Cordelli, Quella sedia vuota recita proprio bene, «Paese sera», 3 febbraio 1976.

Fernanda Pivano. e l'attore?, «Il Messaggero» 21 aprile 1976.

Context materials

Valentina Valentini, Due testi equivalenti, in Valentina Valentini, Dopo il teatro moderno, Giancarlo Politi editore, Milano, luglio 1989.