Categorie
Simone Carella

Simone Carella

Simone Carella. Esempi di Lucidità. 1978. Ginevra. © Archivio Privato Simone Carella.

Simone Carella, sempre dentro-fuori la scena

di Marco Palladini
pubblicato in M. Palladini, I teatronauti del chaos, la scena sperimentale e postmoderna in Italia (1976-2008), Fermenti, Roma 2009.
1.1 Non mi ricordo più chi una ventina e passa di anni fa lodava il soma artaudiano di Carella rifritto in salsa romanesca. L’erratico percorso del regista pugliese, trapiantato nella capitale dagli anni ’60, del resto era stato omaggiato dagli (allora) Magazzini Criminali in Ritratto dell’attore da giovane (1985), adombrando la sua figura nel personaggio di Simon Mago, interpretato dallo stesso Federico Tiezzi. Questo per far comprendere quanto forte sia stata l’influenza, palese e sotterranea, di Carella su un’intera generazione di teatranti alternativi, formatasi negli anni ’70 e da lui tenuta a battesimo nella storica cantina del Beat 72. Magistero il suo, peraltro, mai supponente o indisponente. Esercitato di sguincio e di rimessa, con un fare e saper fare assieme mobile e nobile. Artista puro Simone. Ossia strutturalmente irregolare, intermittente, epifanico, per una combinazione sempre imprevedibile di istinto e progettualità.

Continua a leggere...

I documenti sono pubblicati nella lingua originale. In caso siano stati tradotti, vengono pubblicati sia l'originale che la traduzione.

Writings by artists and interviews

Franco Quadri e Silvana Sinisi, AUTODIFFAMAZIONE. Intervista con Simone Carella, in Franco Quadri, (a cura di), L'avanguardia teatrale in Italia, Einaudi, 1977.

3 miliardi x 3 = 1 ministero ovvero "la tragedia dell'arte" «Lotta Continua», 4 agosto 1979.

Simone Carella e Mario Romano, SIMONE CARELLA. Conversazione con Simone Carella e Mario Romano, in G. Bartolucci, L. e A.Mango, Per un teatro analitico esistenziale, Studio Forma, Torino, 1980.

Simone Carella, Bis-Happening, «Bis-Happening», Palazzo delle Esposizioni - sala teatro, 21/25 dicembre 1990, Roma.

Luca Lo Pinto, Romanzo di un giovane povero. Una conversazione con Simone Carella, in «www.doppiozero.com», 24 giugno 2014.

Critical writings

Alina Mita,Intanto a Roma si recita la bancarotta, «L'Espresso», 23 maggio 1976.

Silvana Sinisi,L'idea del teatro di Simone Carella, «Data», luglio - settembre 1977.

Giuseppe Bartolucci,Tra Carella e Leo, «Teatroltre. La scrittura scenica», n.16, Bulzoni, 1977.

Valentina Valentini,La morte di Danton, uno spettacolo allucinogeno, in Valentina Valentini, Georg Büchner e il nuovo teatro in Italia (1950-1989), «Studi germanici, la rivista», n 3-4, 2013.

Photogallery
Foto spettacoli di Simone Carella.
©Tutti i diritti riservati.
Eventi all'Attico
Archivio Simone Carella
Audio

Conversazione tra Simone Carella e Valentina Valentini

Questa conversazione con Simone Carella è stata registrata in video (riprese Walter Paradiso) l'8 maggio 2017, nel mio studio di via del Mandrione a Roma. È stato l'ultimo incontro con Simone che morirà pochi mesi dopo, il 28 settembre 2017.

I temi trattati sono:
1) l’Attico di Fabio Sargentini, l’happening, le azioni degli artisti italiani (Kounellis, Mattiacci) e l'avanguardia made in USA ( Simone Forte, Steve Paxton);
2) Il Beat 72 e i "Lunedi della musica contemporanea", il teatro del gruppo 63 ( Pagliarani, Fecaloro, il gruppo Dioniso, Giordano Falzoni), Giuseppe Bartolucci, Massenzio;
3) La Monte Young East West Music a Roma. Teatro di via Belsiana Moravia, Maraini. Il Beat come luogo dove sviluppare una drammaturgia romana; l’attività di Musica Elettronica Viva; Silvano Bussotti, Passion selon Sade. La Gaia Scienza, La rivolta degli oggetti; la prima stagione del Beat, Perlini, Mazzali, Nanni, Giorgio Marini, il Carrozzone, Pieralli: "Roma era il centro del mondo, noi eravamo cialtroni, ma la cialtroneria della grandezza";
4) La poesia, il festival dei poeti di Castelporziano : "chi scrive una poesia e chi la riscrive leggendola, dice Alfredo Giuliani";
5) La città del teatro, il teatro è al centro della città . Dario Bellezza.
Teatrography

Teatrografia di Simone Carella, a cura di Stefano Scipioni

Bibliography

, a cura di Stefano Scipioni

Useful links

e-theatre, progetto di portale web interamente dedicato al teatro e alle forme dello spettacolo dal vivo.

Simone Carella sito web sulla vita e le opere di Simone Carella, da un'idea della sorella Maria, a cura di Areta Gambaro.